Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Condividere cartelle Windows 7 con AZBOX

Newbie
    Thanks
    25

Predefinito

Ma questa guida va bene anche per Windows Vista?

Newbie
    Thanks
    25

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _FalcOn_ Visualizza Messaggio
    Gli mkv riesce a farli partire?
    Sarebbe interessante saperlo anche se la vedo molto dura riprodurre, sull'azbox, in maniera fluida MKV presenti sul PC.

Newbie
    Thanks
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chrisp Visualizza Messaggio
    Se le impostazioni della giuda non dovessero bastare (come per me), sul mio windows 7 ha funzionato:
    creare la chiave di registro: “HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Contr ol\Lsa\LMCompatibilityLevel” impostato a “1”

Fonte:http://windows7forums.com/windows-7-...r-devices.html
    che a sua volta rimanda a: http://social.technet.microsoft.com/...9-4a697a065610

Riassumendo cosa ho fato (e per me non ha funzionato) prima di arrivare alla creazione di quella chiave di registro (i primi 9 punti sono uguali o equivalenti a quanto mostrato nel video):

1) Creare la cartella sul disco e copiarci i file multimediali che si intende visualizzare sul player remoto
    2) Condividere la cartella e dare permessi a "everyone" (tutti gli utenti)
    3) quindi andare su "start" e scegliere "esegui" (lo si può scrivere nella casella di ricerca)
    4) aprire la consolle "criteri di sicurezza locali" scrivendo il comando secpol.msc e premere invio
    5) All'apertura della consolle espandere la voce "Criteri locali"
    6) Quindi scegliere "Opzioni di sicurezza"
    7) Attivare la prima voce della lista (Accesso di rete: applica autorizzazioni account Everyone agli utenti anonimi)
    8) Disattivare la quarta voce (Accesso di rete: limita accesso anonimo a named pipe e condivisioni)
    8 bis) Sicurezza di rete: livello di autenticazione di LAN Manager -> Invia LM e NTLM; usa sicurezza sessione NTLMv2 se negoziata
    8 ter) Sicurezza di rete: sicurezza sessione minima per client basati su NTLM SSP (incluso l'RPC sicuro) -> Togliere la spunta da "Richiedi crittografia a 128 bit"
    9) Applicare e confermare per chiudere la consolle
    10) abilitare quindi l'utente "Guest" - aprire la consolle "utenti e gruppi locali" usando il solito metodo (punto3) scrivere lusrmgr.msc e premere invio
    11) Cliccare su utenti, scegliere "guest" e togliere la spunta "account disabilitato", applicare e confermare.

12) Ultima cosa da fare è quella di disattivare la password di socndivisione file. Tasto destro su "risorse di rete", quindi "proprietà", scegliere "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
    13) scegliere "disattiva condivisione protetta da password" (penultima voce dal ramo "Domestico o lavoro")
    14) Riavviare il computer. Ora potete sfogliare i vostri file.

spero possa essere utile
    Ok, scrivo qui citando il mio post precedente perchè, visto che da quando l'ho scritto ho passato praticamente tutto il mio tempo libero alla ricerca di una soluzione, e considerando che ora che sono disoccupato il mio tempo libero è molto, in pratica gli ultimi 4 giorni (e notti) li ho passati per trovare una soluzione al seguente problema:

accedere alle cartelle condivise di Windows 8 da azbox. Che poi ho scoperto essere in realtà il problema: Accesso anonimo a cartelle condivise di windows 8.
    Eggià, perché sebbene possa sembrare che windows 7 e windows 8 siano uguali, in relatà non lo sono.

Vengo subito al dunque, prima di dimenticarmi, poi scriverò le cose più o meno utili che mi hanno portato alla mia conclusione. Bisogna tenere conto anche del fatto che le modifiche che si fanno in Windows 8 a livello di impostazioni di rete e di sicurezza, non sono immediatamente visibili sull'azbox. In alcuni casi mispariva proprio il WORKGROUP!

Sembra, e ribadisco sembra vi prego se avete anche voi windows 8 di provare e dare conferma), che di tutte le cose che ho provato in aggiunta a quanto scritto sopra, quella definitiva, che ha fatto funzionare il tutto, sia stata il fatto di aver aggiunto "ACCESSO ANONIMO" e un tale "UpdatusUser" tra gli utenti a cui condividere la cartella, oltre a "Everyone" (vedi punto 2 della lista sopra). Quale dei due ha funzionato? Boh!
    Inoltre sembra che bisogna specificare almeno una cartella condivisa in "Accesso di rete: condivisioni alle quali è possibile accedere in modo anonimo". Io ho scritto "Videos", è bastato quello.
    Ho preso ispirazione da http://blog.jamzarwebdesign.com.au/?p=198 e https://sites.google.com/a/vorkbaard...-server-2008r2

Cosa ho (inutilmente?) provato:
    • -forzare SMB1 http://support.microsoft.com/kb/2696547/en-us oppure http://techdom.nl/microsoft/managing...on-3-protocol/
    • -disabilitare windows firewall (macché, ho fatto peggio: mi è sparito WORKGROUP !!!) però in comenso nelle Impostazioni avanzate > Regole connessioni in entrata ho abilitato tutte le regole "Condivisione file e stampanti" ...boh!
    • -Disabilitare lo UAC (ancora lo devo riabilitare, chissà...)
    • -Attivare account Guest (bah!)
    • -Disabilitare servizio "Browser di computer" (questo l'ho provato quando non mi vedeva più il WORKGROUP nella rete, ma solo MYGROUP)

Cosa, probabilmente, non è il problema:
    Inizialmente pensavo che il problema fosse l'accesso a cartelle condivise SMB da parte di Linux troppo vecchi e quindi di incompatibilità di versione SMB.
    Da quello che ho capito questi giorni, il problema non è nel protocollo o "dialetto" (sì, si chiama proprio così!) SMB utilizzato che Windows 8 è SMB3 mentre le versioni precedenti utilizzavano SMB1 o SMB2. Provando infatti a forzare SMB1 non cambiava nulla. Poi ho pensato che il problema fosse il cosiddetto "Master Browser" di una rete, e allora ho disabilitato il servizio Broser di computer ma nisba. Poi provandomi a collegare con un pc linux ho visto che richiedeva l'autenticazione con username e password. Allora ho pensato che il problema fosse il fatto che in windows 8 "Everyone" cioè "tutti" potrebbe voler dire "tutti gli utenti autenticati" come ho trovato scritto da qualche parte: http://serverfault.com/questions/217...-r2-enterprise e qui http://social.technet.microsoft.com/...-64ce7ba9cc97/ oltre a http://serverfault.com/questions/272...-network-share

Riassumendo, come fare per avere accesso anonimo con l'Azbox a cartelle condivise su Windows 8:
    Oltre a quanto scritto nella lista sopra citata:
    1. Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Criteri di sicurezza locali > Accesso di rete: condivisioni alle quali è possibile accedere in modo anonimo Qui nel riquadro scrivere il nome di condivisione della cartella da condividere (v. punto seguente)
    2. Clic destro sulla cartella da condividere > Proprietà > Condivisione : sotto percorso di rete c'è scritto il nome con il quale windows condivide la cartella, per esempio da me è \\NOMEPC\Videos. "Videos" va scitto nello spazio bianco del punto 1
    3. Sempre nella stessa schermata: Condividi.. e aggiungere l'account UpdatusUser e/o Guest (ma questo non sono sicuro sia necessario...)
    4. Condivisione avanzata > Autorizzazioni > Aggiungi > Avanzate > Trova > ACCESSO ANONIMO >ok
    5. tab Sicurezza > Modifica > Aggiungi > Avanzate > Trova > ACCESSO ANONIMO >ok

Ora non mi resta che provare a rimettere a posto alcune cose che potrebbero essere superflue (e pericolose) per arrivare ad individuare solo le modifiche strettamente necdessarie per raggiungere lo scopo. Ogni contributo è bene accetto!!!
    Ultima modifica di chrisp; 17-03-13 alle 05:07

Newbie
    Thanks
    0

Predefinito

Ok, a una prima prova sembra che l'account Guest attivato sia necessario (bah, continuo a non capire) mentre lo UAC si poò tranquillamente lasciare attivato

Newbie
    Thanks
    0

Predefinito

Quanto postato sopra ad un certo punto ha smesso di fuonzionare bene. Sintomi: non mi dava più "access denied", semplicemente non mi vedeva più WORKGROUP nè tantomeno il mio PC con windows 8.
    La causa sembra essere correlata con delle cose che hanno tolto da windows da una certa versione in poi, che rende sempre più difficile per i SO non windows vedere pc windows in rete. Netbios o cose del genere. Ah, centra qualcosa, nello specifico, il famoso Master Browser.
    Alla fine ho analizzato il traffico con wireshark sul pc con 8, e mi compariva questo errore: Negative session response, Called name not present.

Incredibilmente sembra che questo tizio ( https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0 e http://social.technet.microsoft.com/...-e484ca29df72/ ) sia l'unico che ha avuto la pazienza di indagare fino in fondo il problema, e pare abbia trovato se non proprio una soluzione, quantomeno un rimedio:

Registro: creare la chiave stringa (o multistringa) "OptionalNames" in HKEYLOCALMACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services \LanmanServer\Parameters e scriverci dentro l'indirizzo ip del pc in questione.
    Riavviare il servizio "server" (vi chiedereà di avviare anche uno o due altri servizi, uno è il famoso "Browser di computer" del master browser)

beh, che dire... sembra funzionare per ora... speriamo bene questa volta!

Sullo82
    Guest

Predefinito

per fare "viceversa" invece? c'è qualche guida per windows 7?
    con xp si poteva fare e c'era una guida in giro, ma va bene per il 7
    Ultima modifica di Sullo82; 23-03-13 alle 12:57

Sullo82
    Guest

Predefinito

mi auto-correggo.
    ci sono riuscito, la procedura per poter leggere da pc le cartelle (+unità usb) del dec, funziona.
    ho seguito le indicazioni che si trovano in rete (zio qualcosa) e andato a braccio per le differenze (di versione di win e di firmaware)

Sullo82
    Guest

Predefinito

ho un problema.
    come faccio a copiare i file da pc ad azbox?
    non ho i permessi per farlo, ma non capisco da dove bisogna cambiarli

Newbie
    Thanks
    0

Predefinito

Ciao a tutti, a me il problema si è presentato dopo l'Upgrade a Windows 10, con Win 7 non avevo mai avuto grosse difficoltà, ma adesso mi sono arenato, anche perché ci sono delle differenze rispetto ai settaggi citati nel trhead, qualcuno ha risolto?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12